PAGINA IN COSTRUZIONE

CORSI DI SUBACQUEA PADI

Logo PADI

L’associazione Noi Sub Chivasso è anche una scuola di subacquea con didattica PADI® (Professional Association of Diving Instructors), la maggiore organizzazione mondiale per la formazione dei subacquei. PADI® definisce i programmi di addestramento e i materiali di studio. Puoi essere certo che il tuo brevetto sarà riconosciuto praticamente in ogni luogo dove andrai ad immergerti, sostenuto dalla stima di cui gode PADI®.

 

Tutti i Corsi di Subacquea PADI

PADI Courses Flowchart

 

La nostra offerta di Corsi di Subacquea

“L’attrezzatura necessaria per svolgere i corsi viene prestata dai Soci dell’associazione senza che il corsista sostenga ulteriore costi.”

Approccio alla Subacquea

Corsi per principianti

PRENOTA UNA PROVA D’IMMERSIONE GRATUITA

Corsi Avanzati e di Specialità

  • Advanced Open Water Diver

  • Enriched Air Diver (Nitrox)

  • Dry Suit Diver (Muta Stagna)

  • Wreck Diver (Immersione sui Relitti)

  • Deep Diver (Immersione Profonda)

  • Search and Recovery Diver (Ricerca e Recupero)

  • Night Diver (Immersione Notturna)

  • Rescue Diver (Soccorso Subacqueo)

  • Master Scuba Diver (il massimo livello non professionale nel Sistema PADI)

 Primo Soccorso 

  • Emergency First Response | BLS | RCP | DAE

Corsi Professionali

  • Divemaster (il primo passo per intraprendere la carriera subacquea)

 

***

– Descrizione dei Corsi –  

 

Corso Discover Scuba Diving

L’Esperienza PADI Discover Scuba Diving

Ti sei mai chiesto cosa si provi a respirare sott’acqua? Se vuoi scoprirlo ma non ti senti ancora pronto a lanciarti in un corso di certificazione, il Discover Scuba Diving ti consentirà di provare ad immergerti per scoprire se ti piace. Sebbene non si tratti di un vero corso di certificazione, durante l’esperienza Discover Scuba Diving, apprenderai come utilizzare l’attrezzatura subacquea in acque poco profonde ed otterrai una rapida e facile introduzione di cosa sia l’esplorazione del mondo sommerso.

L’aspetto divertente

Non esiste nulla come respirare sott’acqua per la prima volta in assoluto. Non ci vuole molto – del resto gli esseri umani non sono stati “progettati” per farlo – e, dopo pochi fulminanti minuti di meraviglia, la maggior parte dei partecipanti comprende quanto sia realmente facile l’immersione con autorespiratore. La maggior sfida che gli Istruttori del programma Discover Scuba Diving devono fronteggiare non è quella del lusingare i partecipanti perché entrino in acqua, bensì perché escano, quando il programma è concluso.

L’aspetto divertente?

Beh … tutto quanto! Oltretutto, puoi ottenere un credito!

Se il tuo programma Discover Scuba Diving include una reale immersione in acque libere, l’esperienza può essere accreditata nei confronti della certificazione Scuba Diver o Open Water Diver; un vantaggio per quando deciderai di fare un corso completo.

Che cosa impari

Apprendi i basilari che ti servono ad immergerti sotto la diretta supervision di un Professionista PADI. Una delle cose che imparerai è che puoi veramente respirare sott’acqua, se ti piace farlo oppure no. Scoprirai come ci si sente con l’attrezzatura subacquea indossata, quanto sia facile muoversi sott’acqua grazie ad essa cosa si prova a respirare sott’acqua e come tu riesca a farlo facilmente Imparerai alcune abilità di base e regole di sicurezza che, quando farai il passo successivo, ti serviranno nel tuo completo corso di certificazione.

L’attrezzatura subacquea che usi

Normalmente, la tua esperienza Discover Scuba Diving include tutta l’attrezzatura che ti serve. Userai tutta l’attrezzatura subacquea di base, incluso maschera e pinne, un giubbetto ad assetto variabile completo di bombola subacquea, un erogatore con cui respirare ed una strumentazione per controllare profondità e scorta d’aria.

I materiali didattici che ti servono

Solo il tuo entusiasmo ed una normale attenzione

Prerequisiti

Per partecipare al Discover Scuba Diving, devi avere almeno 10 anni

La tua prossima avventura

Una volta completato il tuo programma Discover Scuba Diving, vorrai proseguire con i corsi di certificazione Scuba Diver ed Open Water Diver.

*** 

Corso Scuba Diver

Il Corso PADI Scuba Diver

Poco tempo per prendere un brevetto subacqueo? Allora, la certificazione PADI Scuba Diver potrebbe fare per te. Questo corso richiede meno tempo del corso PADI Open Water Diver, in quanto tratta solo tre sezioni di sviluppo delle conoscenze, tre sessioni in acqua confinate (piscina) e le prime due delle quattro immersioni in acque libere, portando ad una certificazione limitata, ovviamente puoi quando hai più tempo completare questa esperianza con un corso Open Water Diver.

I PADI Scuba Divers sono qualificati a:

  • Immergersi sotto la supervisione diretta di un Divemaster, Assistant Instructor o Istruttore PADI sino alla profondità massima di 12 metri

  • Ottenere ricariche, noleggiare o acquistare attrezzature subacquee e partecipare ad altre attività subacquee, purché siano sotto la richiesta supervisione diretta

  • Continuare il loro addestramento subacqueo e completare il corso PADI Open Water Diver, così come altri corsi di specialità, quali: Project AWARE ed equipment.

L’aspetto divertente

Ottieni la tua certificazione PADI scuba diver: potrai interagire con delfini ed altre incredibili creature marineLa certificazione Scuba Diver apre le porte del mondo sommerso a chiunque pensi che un corso richieda troppo tempo o sia troppo difficile.

***

Scuba Review

Il Corso PADI Scuba Review

È un po’ che non ti immergi? Ti sembra che le tue conoscenze ed abilità subacquee si siano arrugginite?

Il Corso Scuba Review è proprio il ripasso che fa per te.  Potrai tornare nel mondo sommerso sentendoti nuovamente a tuo agio.

L’aspetto divertente

Spolvera le tue conoscenze ed abilità subacquee. Migliora le tue capacità e tieni pronta l’attrezzatura subacquea per la tua prossima vacanza subacquea.

Che cosa impari

Ripassi le conoscenze acquisite durante il tuo addestramento iniziale, poi pratichi le abilità essenziali in piscina o in acque confinate; ripasserai:

  • Le pratiche di sicurezza dell’immersione

  • I fondamentali della pianificazione dell’immersione

  • La gestione dei problemi

  • Respirare aria in profondità

  • L’immersione ricreativa e le tabelle: conoscenze base

  • L’immersione ricreativa e le tabelle: pianificazione dell’immersione

Dopo aver completato la valutazione teorica, passerai ad una Panoramica delle Abilità in Acque Confinate.

Rivedrai le informazioni relative a ciascuna abilità, perché sono importanti, i punti da ricordare eseguendole ed un breve video clip. Completerai questa sessione immediatamente prima di praticare gli esercizi, un metodo eccellente per rinfrescare le conoscenze su come vada effettuato ciascuno di essi.

Il corso Scuba Review ti è particolarmente utile se:

  • Sei uno studente Open Water Diver PADI che, trasferito ad altro Istruttore, vuole un ripasso prima di iniziare le immersioni di addestramento in acque libere

  • Non ti immergi da un po’ e desideri riacclimatarti

L’attrezzatura subacquea che usi

Utilizzerai tutta l’attrezzatura di base.

Prerequisiti

Per partecipare alla Scuba Review, devi:

  • Possedere una certificazione subacquea (brevetto)

 

*** 

Corso Open Water Diver

Brevettati! Prendi lezioni di subacquea col Corso PADI

Ottieni la tua certificazione subacquea PADI.

Se hai sempre desiderato imparare ad immergerti, scoprire nuove avventure o semplicemente vedere l’incredibile mondo che c’è sotto le onde, inizia tutto qui.

Il corso PADI Open Water Diver è il corso subacqueo più popolare al mondo, ed ha introdotto milioni di persone all’avventuroso stile di vita dei subacquei.

L’aspetto divertente

L’aspetto divertente di questo corso è . . . beh, tutto quanto … perché imparare ad immergersi è incredibile. Impari a respirare sott’acqua per la prima volta (qualcosa che non dimenticherai mai) e tutto ciò che ti serve sapere per ricevere il brevetto.

Durante il corso, farai almeno cinque immersioni in piscina e quattro in siti della zona, tutte sotto la supervision del tuo istruttore PADI.

Che cosa impari

Quanto è divertente immergersi

  • Considerazioni sull’attrezzatura subacquea per l’ambiente di immersione locale

  • Come pianificare ed eseguire reali immersioni

  • Come prevenire e gestire i problemi

Il corso PADI Open Water Diver è suddiviso in tre fasi principali:

  • Sviluppo delle Conoscenze (in aula), per comprendere i principi base dell’immersione

  • Immersioni in acque confinate, per apprendere le abilità subacquee di base

  • Immersioni in acque libere, per ripassare le tue abilità ed esplorare!

Se hai già provato ad immergerti con un’Esperienza Discover Scuba Diving, le abilità già apprese possono esserti accreditate in una delle parti dell’intero corso di certificazione subacquea Open Water Diver.

L’attrezzatura subacquea che usi

Nel corso PADI Open Water Diver, impari l’uso dell’attrezzatura subacquea di base, inclusi un computer subacqueo ed accessori standard. L’attrezzatura che indossi varia a seconda che tu ti immerga in acque tropicali, acque temperate o acque fredde.

I materiali didattici che ti servono

I materiali del corso Open Water Diver PADI trattano tutto ciò che devi sapere sulle

abilità subacquee di base, sulla terminologia e sulle procedure di sicurezza.

Per ciascun concetto, ne leggerai la descrizione e ne vedrai la dimostrazione nel video;

poi, salterai in piscina per praticare questi esercizi col tuo Istruttore.

Infine, come subacqueo certificato, userai i materiali del corso come riferimento per le tue future avventure subacquee e per ripassare ciò che hai imparato.

Prerequisiti

Per iscriverti al corso PADI Open Diver o Junior Open Water Diver, devi avere almeno 10 anni

*** 

Corso Advanced Open Water Diver

Esplorazione, Eccitazione, Esperienze

Ecco cos’è il corso PADI Advanced Open Water Diver! E non devi essere “advanced” per frequentarlo – è progettato perché tu possa farlo immediatamente dopo il Open Water Diver PADI.

Il corso Advanced Open Water Diver ti aiuta ad aumentare la fiducia in te stesso e migliora le tue capacità subacquee in modo da farti sentire molto più a tuo agio in acqua.

È un eccellente modo per fare altre immersioni, mentre continui ad apprendere sotto la supervisione del tuo Istruttore PADI.

Questo corso si basa su ciò che hai già appreso e sviluppa nuove abilità introducendoti a nuove attività e nuovi modi per divertirti sott’acqua.

Affinerai le tue capacità completando cinque Immersioni di Avventura che ti introducono:

• alla navigazione subacquea

• all’immersione profonda (solitamente fra i 18 ed i 30 metri)

• ad un assaggio di tre o più Immersioni di Avventura a tua scelta

L’aspetto divertente

Uno dei motivi per cui amerai il corso Advanced Open Water Diver è che tu ed il tuo Istruttore sceglierete le Immersioni di Avventura necessarie a completare il corso da un elenco di 15 diverse.

Potresti provare l’immersione su relitti, l’immersione notturna, l’immersione profonda,  la massima esecuzione dell’assetto e molte altre.

Ottieni crediti:

ciascuna Immersione di Avventura del corso PADI Advanced Open Water Diver può venir accreditata come prima immersione del corrispondente corso di Specialità PADI.

Cosa impari

Le conoscenze teoriche e le abilità che acquisisci col corso Advanced Open Water Diver variano a seconda dei tuoi interessi e delle avventure che scegli, ma includono:

• gli aspetti pratici dell’immersione profonda

• gli effetti fisiologici dell’immersione profonda.

• altri modi per utilizzare la tua bussola subacquea

• come navigare servendoti delle pinneggiate, riferimenti visivi e tempo

• come utilizzare al meglio il tuo computer subacqueo

E molto, molto altro, a seconda delle Immersioni di Avventura che scegli.

L’attrezzatura subacquea che usi

Utilizzi tutta la tua attrezzatura subacquea di base, inclusa la tua bussola subacquea.

A seconda delle tre Immersioni di Avventura scelte, potresti anche provare un’attrezzatura fotografica subacquea, una muta stagna, palloni da sollevamento, una bandiera subacquea / galleggiante o altro equipaggiamento speciale.

I materiali didattici che ti servono

L’ Adventures in Diving Manual ed il DVD PADI ti forniscono informazioni su più di 16 tipi di immersioni di specialità. Li utilizzerai come guida per migliorare le tue capacità subacquee e prepararti a nuove esperienze ed avventure.

Ti incuriosisce l’immersione notturna? Passa al capitolo specifico. Una volta visionate le abilità, il tuo Istruttore ti guiderà nella tua prima avventura di immersione profonda. Hai qualche problema con la navigazione subacquea? Ripassa la sezione dedicata, ed iscriviti all’Avventura di navigazione Subacquea con il tuo Istruttore PADI.

Prerequisiti

Per partecipare al corso, devi:

  • essere un PADI Open Water Diver (o possedere una certificazione equivalente emessa da altra organizzazione di addestramento)

  • avere 15 anni (12 per il corso Junior Advanced Open Water Diver)

La tua prossima avventura

Dopo averne assaggiata una nel corso Advanced Open Water Diver, è probabile che vorrai completarne l’intero corso ed imparare di più sulle specialità:

altitude diving, boat diving, deep diving, dry suit diving, multilevel and computer diving, night diving, peak performance buoyancy, search and recovery, underwater navigation, underwater photography, underwater videography, wreck diving

*** 

Corsi di Specialità

La scelta per continuare l’avventura subacquea con i corsi di specialità Padi è molto vasta.

L’associazione Noi Sub ha molto approfondito questi corsi per la grande richiesta e divertimento che portano ai partecipanti:

  • Enriched Air Diver (Nitrox)

Immergiti più a lungo e torna in acqua prima. Apprendi come immergerti usando Aria Arricchita Nitrox, il corso di Specialità più popolare.

Con questo corso approfondisci le conoscenze sui gas con solo due lezioni teoriche acquisisci le nozioni che ti porteranno a fare esperienze con il nitrox.

In immersione, resta al calduccio e a tuo agio. Impara ad immergerti con la muta stagna, una sola giornata con una lezione di teoria e due immersioni ti apriranno il mondo della subacquea per 12 mesi l’anno, non dovrai più aspettare le belle giornate

ma potrai andare in acqua quando ne hai voglia.

  • Deep Diver (Profonda)

Esplora le meraviglie delle profondità sotto la diretta supervisione di un Nostro Istruttore Padi impara le tecniche per immergerti fino a 40 metri. In questa specialità nella scuola sub Noi Sub il rapporto Istruttore studenti e particolarmente curato, infatti l’Istruttore porta con se al max 3 allievi.

Questa specialità è conposta sia da lezioni di teoria che da 4 immersioni in acqua libera, per partecipare a questo corso

sub di specialità è obbligatorio il brevetto advanced Padi od equivalente, nel caso che hai fatto il corso ADV Padi ti viene convalidata l’immersione profonda dello stesso.

  • Peak Performance Buoyancy Diver (Assetto)

L’assetto neutro è la chiave per goderti l’immersioni senza fatica (volando sott’acqua), risparmiare aria e ridurre al minimo l’impatto con l’ambiente acquatico. In questo corso sub imparerai a raggiungerlo facilmente con degli esercizi e dei giochi che farai

sott’acqua seguito da un Istruttore Padi Noi Sub nelle due immersioni in acqua libera.

  • Night Diver (Notturna)

Le Immersioni notturne sono molto affascinanti e divertenti, il primo impatto può dare un po’ di soggezione ma come al solito l’Istruttore Padi Noi Sub che ti seguirà in questa avventura ti metterà a suo agio facendoti godere al max lo spettacolo che

vedrai attraverso la luce della lampada con l’esaltazione dei colori ed il piacere di vedere i pesci più facilmente perchè bloccati per qualche istante dal fascio della torcia subacquea.

*** 

Corso Emergency First Response

Il Primo Soccorso e la RCP sono abilità utilissime a chiunque sia coinvolto in uno sport di avventura – qualora accadesse qualcosa. A te servono per partecipare al corso sub PADI Rescue Diver.

L’Emergency First Response è una affiliata PADI specializzata nell’insegnamento di queste abilità salvavita – che servono a chiunque e non solo ai subacquei.

L’aspetto divertente

Sii preparato ad un’emergenza con l’addestramento RCP ed AED dell’Emergency First Response.

L’aspetto divertente dell’addestramento Emergency First Response, è che l’apprendimento delle abilità indispensabili per gravi emergenze mediche avviene in un ambiente calmo e positivo. Acquisisci fiducia nel sapere che sei preparato a prestare aiuto in un’emergenza.

Che cosa impari nei Corsi EFR Primary e Secondary Care

• Il BLS (Basic Life Support). la RCP e la respirazione artificiale a livello

• L’uso di un DAE (defibrillatore automatizzato esterno)

• A prevenire e curare lo shock

• La gestione di lesioni spinali

• L’uso di barriere per ridurre il rischio di trasmissione di malattie

• Il primo soccorso di base e le considerazioni sul kit di primo soccorso

Prerequisiti

Chiunque può partecipare ai Corsi Padi EFR.

La Tua prossima avventura

Il corso EFR Padi è indispensabile per continuare la Tua avventura nella subacquea, con il corso sub Rescue Padi ed ancora con tutti i corsi Professionali (Divemaster, Assistente Istruttore, Istruttore etc.)

*** 

Corso Rescue Diver

I termini che meglio descrivono il corso PADI Rescue Diver sono “sfida e gratificazione”. Basandosi su ciò che hai già appreso, questo corso amplia le tue competenze su come prevenire i problemi e, se necessario, come gestirli.

L’aspetto divertente

L’aspetto divertente di questo corso sta nel fatto che, essendo impegnativo, ti prepara a fronteggiare le evenienze. La maggioranza dei subacquei ha trovato questo corso “impegnativo ma gratificante” e, dopo la sua conclusione, lo ha definito come il miglior corso mai frequentato.

Che cosa impari

  • Autosoccorso

  • Riconoscimento e gestione dello stress negli altri subacquei

  • Gestione delle emergenze ed attrezzatura

  • Soccorrere subacquei in panico

  • Soccorrere subacquei in stato di incoscienza

L’attrezzatura subacquea che usi

Utilizzi tutta la tua attrezzatura subacquea di base, inclusi computer subacqueo ed

accessori.

I materiali didattici che ti servono

Il PADI Rescue Diver crewpak include tutti i materiali richiesti per completare il corso PADI Rescue Diver– inclusa una pocket mask. Apprenderai a pensare come un rescue diver e vedrai le abilità che praticherai col tuo Istruttore PADI.

Una volta completato il tuo corso Rescue Dove, potrai rivedere il DVD per ripassare quanto desideri le tue abilità di soccorso. Questa “scatola di attrezzi” di conoscenze ed abilità, ti darà le competenze necessarie a gestire praticamente tutte le situazioni di emergenza.

Prerequisiti

Per iscriverti al corso PADI Rescue Diver, devi:

• Avere almeno 12 anni

• Possedere la certificazione PADI Adventure Diver (o possedere una certificazione

equivalente emessa da altra organizzazione di addestramento).

• Possedere una valida certificazione di addestramento al primo soccorso ed alla RCP, emessa entro i due anni precedenti (Chiedi al tuo Istruttore dei corsi Emergency First Response CPR e first aid).

La tua prossima avventura

Dopo aver completato i corsi CPR e first aid e PADI Rescue Diver, potresti iscriverti

al corso Emergency Oxygen Provider PADI. Insieme, questi tre corsi migliorano

nettamente la tua capacità di gestire le emergenze subacquee.

*** 

Corso Divemaster

Si cercano Divemaster! Unisciti alla tribù!

Hai una profonda e costante passione per la subacquea? Oppure, più semplicemente, immergerti è ciò che ami di più? Se è così, dovresti considerare di fare ciò che ami per tutta la vita: diventando un Divemaster PADI.

Diventando un Divemaster PADI, ti trovi a far parte del maggior e più rispettato gruppo di subacquei del mondo: quello dei

Professionisti PADI. Sono i Divemasters e gli Istruttori PADI, che condividono la loro passione per l’immersione e si danno attivamente da fare per quanto riguarda la salute degli habitat subacquei di tutto il mondo.

Il Corso PADI Divemaster

Vuoi fare il primo passo nella tua carriera di professionista subacqueo? La tua avventura nei livelli professionali dell’immersione ricreativa inizia col programma PADI Divemaster.

Lavorando a stretto contatto con un Istruttore PADI, espanderai le tue conoscenze teoriche e porterai le tue abilità subacquee ad un livello professionale.

L’addestramento Divemaster PADI sviluppa le tue capacità di comando, qualificandoti a supervisionare attività subacquee e ad agire come assistente durante le attività di addestramento di studenti subacquei. La certificazione PADI Divemaster è prerequisito per partecipare ai corsi PADI Assistant Instructor e PADI

*** 

Per maggiori informazioni, compila questo modulo e ti contatteremo per fornirti tutte le informazioni necessarie:

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Lascia qui un tuo messaggio ed un recapito telefonico

 

Leave Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *